IC Rachel Behar

Storia della scuola

Storia dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo “Rachel Behar” nasce nel 2012, dall’accorpamento della scuola Secondaria di I grado “G. Cassano” di Trecate con le Scuole Primarie “G. Rodari” (Trecate) e “F. Rognoni” (Sozzago) e la Scuola dell’Infanzia “G. Garzoli” sempre di Trecate.

L’Istituto è stato intitolato a Rachel Behar, detta “Becky”, testimone della prima strage nazista di Ebrei in Italia, avvenuta a Meina nel Settembre del 1943.

La Scuola Secondaria di I grado è intitolata a Giuseppe Cassano. Fu un famoso scultore nato a Trecate, vissuto fra il 1825 e il 1905, che produsse numerose sculture tra cui due, “Pietro Micca” e “Il generale Lamarmora” che si possono ammirare nel centro di Torino.

La Scuola Primaria di Trecate è intitolata a Gianni Rodari, nato ad Omegna sul lago d’Orta nel 1920. È stato scrittore, pedagogista e giornalista, specializzato nella letteratura per bambini e ragazzi.

La Scuola Primaria di Sozzago è intitolata a Francesco Rognoni, illustre benefattore e fondatore di un’Opera Pia al servizio degli anziani del paese.

La Scuola dell’Infanzia è intitolata a Giovanni Garzoli (1912/1995), cittadino trecatese che si impegnò con entusiasmo nell’Amministrazione Comunale, nell’insegnamento e nella direzione della scuola del paese.

19 Ottobre 2021, 17:33