A tutta chimica – CLIL in classe 5^
Mercoledì 6 Aprile la maestra Sara Fiorentini, insegnante di L2, ha tenuto una lezione di Chimica in inglese nella classe 5^.
Mercoledì 6 Aprile la maestra Sara Fiorentini, insegnante di L2, ha tenuto una lezione di Chimica in inglese nella classe 5^.
Collegandosi al lavoro sull’alimentazione svolto durante le ore di scienze ha affrontato, attraverso una lezione “laboratoriale” di chimica, l’argomento degli acidi e delle basi. L’attività proposta si è anche estesa alla tematica dei “saponi” per poter capire quali siano i più adatti alle diverse zone del corpo a seconda del pH della pelle: in questo modo, i ragazzi avranno maggiore consapevolezza di fronte ai messaggi pubblicitari che spesso trasmettono informazioni errate pur di vendere prodotti.
Ha creato un “laboratorio chimico” all’interno dell’aula portando tutti i prodotti che potevano servire all’esperimento e ha invitato i ragazzi a presentarsi a scuola “vestiti” come dei veri e propri scienziati.
Ha poi fatto vedere un video, tutto in lingua inglese, che spiegava come ogni cosa, ogni processo che si può vedere sulla Terra sia alla fine riconducibile alla chimica. In seguito, i ragazzi hanno ascoltato e poi letto un messaggio, naturalmente in Inglese, di augurio per l’attività che si accingevano a intraprendere, di una professoressa di Chimica presso l’Università di Londra.
I ragazzi, aiutati dalla Maestra Sara sono poi passati alla preparazione dell'”indicatore universale” del pH con il cavolo rosso.
Quindi hanno cominciato a creare delle soluzioni mettendo una pipetta di estratto di cavolo e una pipetta di una delle sostanze disponibili (aceto, detersivo per i piatti, limone, ammoniaca, birra, bicarbonato di sodio, candeggina…) all’interno dei contenitori di uova; tutto ciò che osservavano andava scrupolosamente annotato su un minibook appositamente predisposto.
Alla fine, un’appassionata e coinvolgente discussione ha fatto emergere le conclusioni a cui voleva tendere la lezione: le sostanze possono essere acidi o basi, le proprietà organolettiche possono essere associate alle proprietà chimiche acido-base, a seconda delle diverse colorazioni assunte da un indicatore acido-base naturale (estratto di cavolo rosso). Inoltre i ragazzi hanno migliorato le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale nella lingua inglese, utilizzando al meglio il modo imperativo seguendo e dando comandi (es., “metti”, “prendi”, “togli” ecc…); hanno sviluppato interessi ed una mentalità multi linguistica; hanno capito l’utilità pratica dell’apprendimento di una lingua straniera.
La lezione si è conclusa con un caloroso applauso alla maestra Sara, capace di coinvolgere e interessare i ragazzi veicolando contenuti e conoscenze anche complessi, in un modo nuovo e divertente.
Ultimo aggiornamento
7 Aprile 2018, 18:16